Tirare il latte
Il lavoro, la scuola o anche un’uscita al cinema possono richiedere di essere lontani dal bambino. Questo non significa che è necessario smettere di allattare. L’allattamento al seno è la nutrizione ideale. Se è necessario trovarsi lontano dal bambino, è possibile tirarsi il latte dal seno. Chiedere informazioni al pediatra sul modo migliore di nutrire il bambino con il latte materno tirato. Ricordarsi di non dare al bambino biberon o ciucci fino a quando non ha circa 4-6 settimane, a meno che non sia necessario prima per motivi di salute. Questo aiuta a iniziare bene l'allattamento al seno. In questo modo, il bambino si abitua prima al capezzolo naturale.
Lavare sempre le mani prima di tirare il latte dal seno.
Stimolare la fuoriuscita
-
Tenere un panno sotto l'acqua molto calda e strizzarlo.
-
Mettere un asciugamano caldo su ogni seno per scaldarlo.
-
Massaggiare delicatamente il seno per stimolare la montata lattea.
-
Iniziare sotto il braccio e muoversi intorno all'intero seno.
-
Utilizzare la parte posteriore delle unghie per grattare delicatamente la pelle del seno dall'esterno verso i capezzoli.
-
Se si è lontani dal bambino, guardare una sua foto finché si esegue questa operazione può aiutare la montata lattea.
Tirare il latte a mano con il tiralatte
Il consulente per l'allattamento può aiutare a scegliere il metodo migliore per le proprie esigenze. Ecco alcuni suggerimenti:
-
Tirare il latte manualmente riduce la pressione nel seno gonfio o con fuoriuscite. Può essere un buon modo per iniziare a tirare il latte. Se è necessario dare il latte tirato al bambino nei primi giorni di vita, l’operazione manuale può aiutare a far uscire più colostro rispetto all’utilizzo del tiralatte. Chiedere a infermieri e ostetriche di insegnare come tirare il latte manualmente.
-
Iniziare a tirare il latte entro 6 ore dalla separazione dal bambino in ospedale.
-
Quando si è separati dal proprio bambino, è meglio estrarre il latte tutte le volte che il bambino verrebbe allattato al seno. I neonati si nutrono dalle 8 alle 12 volte ogni 24 ore.
-
Un tiralatte tira delicatamente il capezzolo esattamente come fa il bambino e può essere il modo più veloce di tirare il latte dopo che è iniziata la montata lattea. I tiralatte sono disponibili in versione manuale, a batteria ed elettrica. Per proteggere il seno e il latte, seguire le istruzioni fornite con il tiralatte.
-
Per i bambini malati o prematuri che non vengono allattati al seno, esiste una tecnica per tirare il latte che può garantire di produrre abbastanza latte. La tecnica comporta una combinazione di pressione manuale e di utilizzo di un tiralatte elettrico.
-
In questo modo è possibile aumentare la produzione di latte da tirare. Può anche aumentare il contenuto di grassi del latte tirato.
-
In genere, è possibile acquistare o noleggiare i tiralatte in farmacia o nei negozi specializzati. Chiedere consiglio in ospedale dove è possibile noleggiare o acquistare un tiralatte.
 |
Spremitura manuale. |
 |
Estrazione con tiralatte doppio. |
Lavoro e allattamento
-
Allattare sempre il bambino durante il congedo di maternità. Questo aiuta a impostare la produzione di latte per tutto l'anno.
-
Quando il bambino ha circa 2 settimane, iniziare a tirare il latte dopo avere già iniziato l’allattamento al seno. Il latte tirato può essere congelato. Questo consente di conservare latte a sufficienza per quando si ritorna al lavoro. Allattare e tirare il latte aiuterà il seno a produrre più latte. L’allattamento al seno è la nutrizione ideale. Se è necessario trovarsi lontano dal bambino, è possibile tirarsi il latte dal seno. Chiedere informazioni al pediatra sul modo migliore di nutrire il bambino con il latte materno tirato.
-
Tirarsi il latte durante le pause di lavoro. Questo consente di avere sempre una scorta di latte materno. Aiuta anche a prevenire il rigonfiamento del seno o le fuoriuscite.
-
Organizzare l'allattamento al seno a pranzo se il bambino è nelle vicinanze. In caso contrario, tirarsi il latte durante la pausa pranzo.
-
Allattare al seno prima di andare al lavoro e subito dopo il ritorno a casa. Il partner potrebbe preparare la cena mentre si allatta il bambino.
-
Allattare al seno di notte e nei fine settimana. Questo consente di avere sempre una scorta di latte materno. Chiedere informazioni al pediatra sul modo migliore di nutrire il bambino con il latte materno tirato.
© 2000-2025 The StayWell Company, LLC. All rights reserved. This information is not intended as a substitute for professional medical care. Always follow your healthcare professional's instructions.